Recentemente i miei genitori hanno deciso di regalarmi un notebook nuovo e tutto per me.
Mi serviva un computer abbastanza potente, visto che mi serve anche per programmarci e ogni tanto non mi dispiace giocare.
La scelta è ricaduta sull’ASUS N550JK-C015H, che su internet ho trovato per 899€ (da Saturn) anziché 999.
Ce l’ho da una settimana, e in questo post voglio scrivere la mia opinione.
Ecco le caratteristiche positive del notebook:
- Processore Intel Core i7 4700HQ (2.4GHz, 3.2GHz con Turbo Boost). È praticamente il processore più potente che si trova sui notebook al momento. È un i7 Haswell (4^ generazione) e soprattutto non è Ultra Low Voltage. L’unica pecca è che è saldato direttamente sulla madre, quindi se si rompe quella sono fritto.
- GPU nVidia GeForce GTX-850M 4GB DDR3: una scheda grafica molto buona, soprattutto perché è GTX e non GT, quindi è di fascia medio-alta/alta. È stato uno dei fattori determinanti per la scelta del notebook, visto che non ce ne sono che la montano per lo stesso prezzo. Su Debian sono riuscito anche a far andare Bumblebee con i driver proprietari di experimental.
- Display opaco Full HD: questo display è semplicemente fantastico, i colori e la lucentezza mi piacciono molto, poi è full HD, quindi si va benissimo anche per fare certi lavori con finestre affiancate o che richiedono una grande risoluzione, anche se per alcuni il 24” rimane sempre la cosa migliore. Su certi siti i caratteri possono risultare troppo piccoli però.
- Audio Bang & Olufsen: l’audio del computer è grandioso, molto chiaro e con un volume altissimo. Poi se si attacca il subwoofer incluso nel prezzo la qualità e la presenza del suono migliora ulteriormente, si possono sentire benissimo i bassi, che magari con le sole casse del computer non risaltano molto, anche se hanno anche queste da sole un suono ottimo.
- Case in alluminio: l’estetica è stata curata molto e questo materiale è usato per tutto il corpo, scocca superiore e inferiore comprese, consente una resa termica migliore e anche una sensazione tattile di gran lunga superiore alla plastica. Purtroppo se siete un po’ maniaci della pulizia a volte tendono a formarsi delle linee di sporco, che sul colore argento si vedono parecchio.
- Tastiera retroilluminata: mi sono accorto dei benefici di questa cosa solo di recente: va benissimo quando la sera si fa fatica a vedere bene la tastiera se l’illuminazione dell’ambiente non è sufficiente o se addirittura la stanza è scura per vedere tramite la TV i video dal computer. La retroilluminazione è utile anche quando si forma un certo angolo con la tastiera, per esempio quando si è stesi col computer sulla pancia
- Scheda wireless Atheros: chi usa Linux ritiene questo chipset il migliore. Purtroppo non è dual band.
- Bluetooth: con la scheda wireless c’è incorporato anche il bluetooth.
- Doppio sistema di ventole: c’è una ventola per la CPU e una per la GPU. Questo però va a discapito della batteria: non può essere rimossa.
- USB 3.0: non ci sono porte USB 2.0, ma solo 3.0. Inoltre una delle 3 porte è connessa direttamente alla batteria, per caricare più velocemente dispositivi come telefoni.
Invece gli aspetti negativi:
- Batteria non removibile: bisogna aprire la cover posteriore per rimuoverla e sostituirla. Ciò comporta un maggior rischio di usura. Comunque la batteria è ai polimeri, non agli ioni, quindi il laptop risulta più leggero.
- Hard disk Seagate: questa è proprio una carogna, se usate Linux. Il problema non è che il disco sia di tipo tradizionale e senza cache allo stato solido, infatti anche senza SSD ho ottenuto trasferimenti con USB 3.0 di 62-63MB/s fissi. Ciò che mi dà fastidio è l’aggressiva modalità di risparmio energetico: manda costantemente in spin down l’hard disk, sono arrivato a circa 1000 cicli spin down-up in 3 giorni, dopodiché mi sono accorto, e nei giorni seguenti ne ho fatti meno di 100. Troppi spin down portano all’usura il disco: a 600000 spindown è considerato già vecchio. Inoltre quando siete perfettamente in silenzio si sente costantemente il rumore dello spin down e up, che ritengo fastidiosissimo, peggio della rotazione costante del disco! Fortunatamente si può sistemare (farò un post al riguardo).
- Spessore: mi sembra più alto della media, specialmente degli HP, anche se questi ultimi sono senza unità ottica solitamente.
La RAM è di 8GB: più che sufficiente, comunque si può portarla a 16, visto che un solo slot è occupato. Ho pensato che conveniva di più questo modello con la scheda grafica GTX-850 piuttosto che uno con 16GB di RAM e GT-750 per lo stesso prezzo, visto che la 850 è di molto superiore alla 750, e se la RAM si può sempre aggiungere, la scheda video bisogna tenersela.
ASUS implementa correttamente EFI, a differenza di HP. Per fare il boot da CD prima dovrete abilitarlo sulle impostazioni del firmware (F2
all’avvio, abilitate il Launch CSM
e disabilitate il Safe boot
). Per decidere il dispositivo da avviare si preme ESC
.
Sono molto soddisfatto del computer, grazie Mamma e Papà!
23 commenti
Ciao! Oggi dovrebbe arrivare anche a me lo stesso modello tramite corriere, non vedo l'ora!! te hai trovato anche un mouse bluetooth?
Cmq io pensavo di rimuovere il lettore dvd sostituendolo con l'hd da 1TB e al posto di quest'ultimo mettere un ssd da 128, fatta questa modifica a mio parare diventa perfetto!
Ciao, purtroppo niente mouse, anche se su qualche sito mi pare ci fosse scritto!
Purtroppo è vero, l'SSD manca, ma io ho anche bisogno dell'unità ottica, quindi niente caddy e per il momento non penso di mettere su un SSD perché con il mio budget arriverei fino a 256GB, troppo pochi per un sistema dual boot.
Purtroppo ASUS non ha messo mSATA ☹️
Volendo esiste questa bella cosa per poter continuare ad utilizzare il lettore dvd! 😊
http://www.ebay.it/itm/Dual-USB-2-0-to-Slimline-SATA-7-6-13pin-Laptop-CD-DVD-Rom-Adapter-Card-Cable-UK-/161284356931?pt=UK_Computing_Drive_Cables_Adapters&hash=item258d4bfb43&_uhb=1
Sì, anche, ma piuttosto prendo un box per l'hard disk 😉
Comunque ti consiglio di disabilitare lo spegnimento disco anche su Windows, perché è proprio un problema della Seagate, ha una modalità troppo aggressiva che rischia di rovinare soltanto il disco.
Lo farò appena potrò riaccenderlo! Oggi ho cominciato la procedura per farmi sostituire l'alimentatore tramite garanzia dato che sembrerebbe essere già morto. 😭
Eccomi qua di nuovo 😊 per caso te hai installato ubuntu? io ho messo la 14.04 e non riesco a far partire le casse in nessun modo!
Ciao, ho messo Debian 😊 .
È da un pezzo che devo fare la guida, ma non ho mai tempo, perché i post di solito mi richiedono 1-2 ore almeno 😕 .
Comunque il nostro notebook è parente stretto dell'N550JV, documentato benissimo sull'Arch wiki: https://wiki.archlinux.org/index.php/ASUS_N550JV
Su Debian con quelle istruzioni ho tutto a posto, subwoofer incluso.
Qualcuno mi spiega come spegnere la retroilluminazione della tastiera ?
Si imposta con Fn-F3 (meno luminosa) e Fn-F4 (più luminosa). Ci sono 4 livelli, il più basso è proprio spenta del tutto.
grazie dell'informazione .
ciao ragazzi
Io ho lo stesso modello di portatile
Ma il suo dvd rom non si chiude con un colpo e lo devo premere da angolo destro verso su per chiudere ma è normale?
Devo dire ho cambiato il portatile però anche il secondo è così
Ciao, anche a me capita spesso!
Adesso però ho provato e tutto ok… Magari non è fatto proprio benissimo il tray…
Ciao, ho comprato da poco questo computer e volevo chiederti una cosa, mi capita (penso quando il computer lavori di più sui processi) che senta un bip e forse anche un avvio della ventilazione, a cosa può essere dovuto quel rumore? grazie in anticipo.
Ciao, se ho capito bene quello è l'hard disk che rientra in funzione dopo essere andato in standby…
E comporta qualcosa, è del tutto normale?inoltre anche la ventilazione si avvia spesso
L'hard disk è meno responsivo, le meccaniche si rovinano di più e personalmente lo trovo fastidioso.
Per questo mi assicurerò di non trovare più hard disk seagate su un laptop ma WD.
La ventilazione nel mio computer è praticamente sempre attiva, ma non molto forte. Solo quando compilo a lungo o gioco si cominciano a sentire le ventole.
TI RINGRAZIO PIERO!
Anche a voi l'entrate del CD-rom è un pò in fuori rispetto al normale?
No, al massimo di mezzo millimetro verso il pulsante di accensione perché è un po' “cadente”…
Ciao,
ho anc'io un portatile Asus con disco seagate afflitto dal problema dei frequenti spin-down,
tu sei riuscito a risolvere ? Come ?
Ciao e grazie.
Ciao, io ho risolo con hdparm su Linux, ma se sono a batteria mi capita di doverlo fare manualmente all'avvio.
Windows lo uso poco, quindi uso manualmente hdparm anche lì non appena lo avvio.
Altrimenti dovresti usare un qualsiasi tool che ti permetta di modificare l'APM (Advanced Power Management) e impostarlo al livello massimo (0xFE, ovvero 254, no 0xFF=255). Inoltre ho impostato sulle impostazioni energetiche di Windows di non fare mai lo spin down, cioè ho messo 0 minuti.
E' scomparsa da proprietà del computer l'elemento che indica il lettore dvd e cd-rom. seguendo delle indicazioni da internet sono andata nella gestione dispositivi, ho trovato l'hardwer in visualizzazione nascosta e l'ho disinstallato.Poi ho riavviato il computer, ma tutto è rimasto come prima e ora non c'è più nemmeno nei dispositivi nascosti. Cosa si deve fare?
Ciao, secondo me potresti provare a reinstallare i driver chipset disponibili sul sito ASUS.