Recentemente è capitato che un mio amico si lamentasse di non prendere da giorni la rete 3G di Tre, nonostante io la prendessi al massimo e già da parecchio tempo si lamentava che gli capitava frequentemente che il suo telefono si connettesse alla rete 2G di TIM (quella in sostituzione alla copertura di 3) facendogli spendere parecchi soldi.
La soluzione che vi propongo può apparire abbastanza banale, però a me funziona bene.
Ogni telefono ha un’opzione per decidere la tipologia di rete a cui connettervi. C’è anche nel mio vecchio Nokia 5800, in Impostazioni → Connettività → Rete, e di sicuro c’è anche in Android, anche se non ricordo più dove, perché lui ha un LG Optimus 9.
Le opzioni saranno modalità automatica o duale, modalità GSM, oppure una terza modalità chiamata o UMTS, o 3G, o con altri nomi ancora. Voi selezionate solo quella.
In questo modo non vi connetterete mai più alla rete TIM. Potrà capitare che non ci sia copertura 3, e in quel caso non c’è proprio niente da fare per avere internet, ma, abilitando di nuovo entrambe le modalità, potrete avere servizi come chiamate o SMS, se c’è copertura TIM. Vi consiglio, però, di rimettere solo le reti 3G terminata l’”emergenza”.
Io mi sono accorto che avevo questa impostazione da mesi solo qualche giorno fa, quando questo mio amico aveva i problemi e in effetti gli veniva fuori I TIM sul gestore. Comunque ho sempre potuto fare tutto senza problemi, anche inviare messaggi e chiamare.
Penso che a volte ci sia copertura 3 ma che quella di Tim semplicemente prevalga come potenza. Questo è l’unico modo per risolvere il problema.
19 commenti
FANTASTICO
GRAZIEEEEEEEE
😊
GRAZIEEEE INFINITE
ahahaah
non c hai capito niente!
PER EVITARE SPESE BASTA DISATTIVARE ROAMING DATI.
LA TRE OFFRE SERVIZI DI ROAMING GRATUITI SULLE RETI MOBILI
cmq i ripetuti problemi di roaming con 3 verranno risolti a breve!
quando TRE e WIND si fonderanno.
Nessuno sapeva della fusione quando scrissi l'articolo…
Inoltre mi sa che quello che non ci ha capito proprio nulla sei tu: sono stato cliente 3 per diverso tempo, e con questo trucchetto ho posto fine a tutti i problemi che avevo, sia di eventuali addebiti nonostante avessi disattivato il roaming dati, ma soprattutto l'allacciamento di celle TIM più forti quando il segnale 3 era più debole.
Mi dispiace, ma ha ragione il tizio che ha parlato del roaming: va disattivata l'opzione del roaming (oltre a selezionare il tipo di linea cone dici tu).
Attenzione, il roaming dati deve essere disabilitato, ma il roaming di per sé include tutti i servizi di una rete[1], inclusi quelli di chiamate e SMS.
Mentre il roaming dati può essere disabilitato, per disabilitare il roaming anche di chiamate e SMS, almeno quando scrissi l'articolo, non c'era altra opzione se non disabilitare le reti 2G.
[1] https://en.wikipedia.org/wiki/Roaming o andate anche su altre fonti se non siete convinti
HELP!
Ho da poco cambiato operatore telefonico, da vodafone sono passata a 3. Sto riscontrando vari problemi di linea, ultimamente non ho rete 3 e mi dice che il telefono è sotto rete I TIM, ma io non sono tim! Inoltre non posso neache ricevere ne inviare messaggi e neanche telefonate (quando non ho copertura 3). Avendo “modalità rete” impostata su WCDMA/GSM quando non avevo copertura 3 mi metteva automaticamente rete I TIM. il Roaming dati è disattivato. ho impostato la “modalità di rete” solo su WCDMA e così facendo ora non ho più la rete I TIM, ma nenache rete 3. E' giusto aver impostato come “modalità di rete” solo WCDMA? o devo mettere solo GSM? Quali sarebbero le differenze? Inoltre se faccio “operatori di rete” come operatori ho solo VODAFONE e I TIM e I WIND. ieri, che ero sotto copertura 3, oltre a questi tre avevo anche come operato 3 ITA. E' normale avere queste cose? Grazie
Ciao,
quando il telefono ti dice che sei sotto rete “I TIM” è perché non hai copertura 3, oppure è molto debole e quella TIM è più forte, quindi viene scelta questa.
In questo caso sei in una rete GSM (2G) in cui hai chiamate e SMS secondo le tariffe 3 (eventualmente andando a scalare dai tuoi pacchetti), invece hai internet a basse velocità e a pagamento (se hai roaming dati abilitato). Tutto ciò è normale perché questi sono gli accordi tra 3 e TIM.
Se sai che sei in una buona zona, in cui 3 comunque prende, solo che a volte la rete TIM è più forte, allora puoi disabilitare il 2G e lasciare solo 3G e, se il tuo telefono lo supporta, il 4G.
Queste reti infatti devono essere sempre lasciate attive, perché sono quelle gestite da 3 in cui hai chiamate e SMS e internet veloce. Quest'ultimo viene scalato dalle soglie dei tuoi pacchetti (i. e. “i giga settimanali”).
Puoi trovare le reti 3G anche sotto il nome di W-CDMA, UMTS e HDSPA, il 4G invece include LTE.
Se non puoi lasciare abilitati insieme 3G e 4G, allora ti consiglio di lasciare tutto abilitato.
Stessa cosa anche se ti trovi in una zona poco fortunata, in cui 3 non è effettivamente presente e allora lasciare abilitato il 2G per usare le reti TIM è l'unica soluzione. In questo caso ti consiglierei di pensare di cambiare di nuovo operatore.
Ad ogni modo, lascia sempre disattivato il roaming dati, perché altrimenti potresti trovarti a pagare per l'utilizzo del traffico dati.
Le uniche volte in cui può servire sono per esempio quando sei all'estero.
Ultima cosa, sugli operatori di rete lascia pure automatico, il telefono sa da solo come comportarsi.
Prima che 3 e Wind si fondessero, ognuna di loro aveva copertura scarsa/pessima (provato sulla mia pelle); il fatto che nel 2017 diventeranno un'unica rete non significherà a mio avviso un miglioramento della situazione, perché la nuova compagnia per regolamento della UE dovrà dismettere alcune antenne della ex 3 e altre della ex Wind (per dare spazio al nuovo operatore) col risultato che sarà una rete scarsa/pessima dappertutto. Consiglio: abbonarsi ad altri gestori più affidabili, perché se costano di più, un motivo ci sarà!
Tanto per dire dal 2017 anche Fastweb Mobile abbandona 3 (o quello che sarà la nuova compagnia) in favore di TIM.
Per i prezzi degli altri operatori c'è da dire che però spesso e volentieri ne aprofittano dei vecchi clienti.
Ho potuto constatare sia tramite mia diretta esperienza personale, che tramite diversi miei amici, che cambiare operatore spesso conviene.
C'è stato un periodo in cui tutti siamo passati da Vodafone ad altri operatori, adesso in molti siamo tornati di nuovo perché ci hanno fatto proposte molto convenienti rispetto a quelle che avremmo avuti rimanendo clienti fedeli.
Salve a tutti, volevo dire che anche dopo aver chiamato il 133 e aver richiesto il barring WAP e il barring SMS all'operatore (per bloccare i contenuti e le pagine internet a pagamento) mi trovo ulteriori detrazioni anomale nel traffico. La tipologia di spesa indicata è “Internet rete 3”, la descrizione è “All-in 400 per te”, la mia tariffa. La mia domanda è: ma non rientrava nei contenuti che ho fatto bloccare? Come si può evitare? Inoltre ho notato che le spese in questione sono accorpate, sono diverse e con diversi importi e durate di erogazione ma tutte attorno alla stessa data in cui non ricordo fosse successo qualcosa di particolare..help!
Ilaria Sapone, hai già chiesto a quelli del 133 come mai sei incappata in pagine a pagamento nonostante i blocchi? Hai già impostato anche il tablet/telefono, perché non vada in roaming (perché magari hai navigato in roaming senza accorgertene, anche se viene indicata come “internet rete 3”; inoltre hai già provveduto a registrare la tua SIM al sito dell'operatore, per vedere autonomamente il tipo di traffico che generi? … soprattutto: sono disposti a rimborsarti? Io te lo auguro!
Ciao a tutti
qualcuno sa come evitare il roaming dati di tre su Tim NONOSTANTE ABBIA LA FUNZIONE ROAMING DISABILITATA lo smartphone Cinese VA SEMPRE IN ROAMING …. 😌
Ciao, sei sicuro che vada in roaming dati e non vada tipo solo in 2G?
Mi ritrovo addebiti 0,18 e/o 0,20 per traffico Internet.
L'operatore Tre da me contattato mi conferma che trattasi di traffico dati in Roaming Tim ☹️
Allora dovresti disabilitare sia il roaming dati, cosa che penso tu abbia già fatto, che le reti di seconda generazione.
Se il telefono ignora però queste impostazioni allora non c'è nulla da fare.
Scusa Piero,
come si disabilitano le reti di seconda generazione?
Si il roaming dati risulta disabilitato.
Dipende dal proprio telefono, di solito su Android è sulle impostazioni avanzate delle reti cellulari.
Purtroppo a volte non è possibile abilitare solo 3G e 4G senza 2G, per colpa delle personalizzazioni del produttore e/o di chi ha compilato il firmware, in questo caso potrebbe non essere una soluzione conveniente questa da me consigliata.
Aggiornamento:
sto usando un applicazione “Roaming Guard” sembra che funzioni, ieri sono stato in giro e mi ha segnalato che il cell è adato in Roaming 3 volte e… non ho avuto addebiti di sorta 😁