Finalmente, con un bel po’ di ritardo, mi sono preso del tempo per creare degli screenshot per far vedere GNOME 3.8 al buon Lantaca 😊 .
In realtà presto c’è già GNOME 3.10 ma ho voluto fare lo stesso la mia selezione di funzionalità, anche per spiegare un po’ meglio le novità che avevo segnalato precedentemente.
Una precisazione: le immagini contengono software rilasciato sotto licenze libere, perciò, essendo delle opere derivate, ne ereditano la licenza. Tutto il software proviene da Debian. Precisamente i vari programmi sono: GNOME Shell, GNOME Control Center, Nautilus (soprannominato File), GNOME Terminal, Icedove (ovvero Thunderbird di Mozilla) e Chromium. Lo sfondo è uno di quelli inclusi in Debian.
9 commenti
Grazie Piero, così lo sbircio un po'. Non mettono gli screenshot nemmeno sul sito ufficiale. ma saranno pe'ori!
Ciao, di niente!
Sul sito comunque ufficiale ci sono degli screenshot!
Basta andare su “Discover GNOME 3” ( http://www.gnome.org/it/gnome-3/ ). Il sito non è tradotto del tutto, si vede che hanno aggiornato da poco.
C'è qualche screenshot anche su “Applicazioni”, però devi capire che in realtà non esiste proprio una dotazione standard nel mondo Linux.
I vari progetti mettono dei consigli, però dopo sono anche le distribuzioni che decidono cosa mettere di default.
Se vuoi dare un'occhiata a una distribuzione semplice ti consiglio di dare un'occhiata a Fedora. Dicono che sia molto attenta alla community e anche molto aggiornata. Io non la uso più da molto tempo perché mi ero stufato dell'aggiornamento semestrale e aveva un bug con la mia scheda video, poi mi sono abituato a pensare alla Debian 😊 .
Invece ti sconsiglio Ubuntu sia per la storia della ricerca su Amazon, sia perché hanno preso una piega un po' negativa a mio avviso.
Se vedi negli screenshot il loro ambiente desktop di default è basato su GNOME a livello di applicazioni ma l'interfaccia utente mi fa abbastanza schifo, personalmente.
Comunque la cosa migliore per rendersi conto di come funziona il tutto è fare un test con una live. Funzionano molto bene e sono comunque veloci, sono notevolmente migliorate rispetto a quando iniziai ad usare Linux. L'unica cosa è che le ISO hanno un certo peso (sui 900MB-1GB).
Ho provato varie volte, ma il mio portatile, unico PC di casa, non viene riconosciuto nell'hardware fondamentale, ossia la scheda wireless, per cui mi è sempre risultato inusabile Linux (qualsiasi distribuzione).
Ma ho comunque sempre dato uno sguardo a questo mondo e ne conosco a grandi linee le particolarità, tra cui l'interfaccia orrenda si Ubuntu, che un anno fa era la distribuzione candidata a contrastare Windows. È finita proprio male invece.
Resto comunque della mia idea: la debolezza di Linux (che per gli addetti ai lavori invece è il massimo punto di forza) resta la frammentarietà e la non standardizazione, per questo non riuscirà mai a conquistare fette di mercato sui PC di casa ma avrà solo un utenza di nicchia.
Ad ogni modo, il desktop di Gnome è proprio bello (molto simile a OS X?)
Mac OS X ha introdotto Launchpad dopo l'uscita di GNOME 3 😜
Il resto non lo so, avendo usato Mac al massimo per 2 ore nella mia vita.
Comunque da un punto di vista hai ragione sulla frammentarietà… Prendiamo come esempio Android: è Linux, nel kernel almeno, però è un punto di riferimento per i produttori hardware e ciò ne ha favorito la diffusione.
Dall'altro canto se i sistemi Linux non fossero così modulari probabilmente non sarebbe così diffuso. Moltissime persone hanno un dispositivo con Linux senza saperlo. Oltre ai cellulari Android e ai classici desktop si possono contare anche router, televisioni, decoder etc…
In ogni caso l'uso desktop è in effetti ancora il più carente.
Però ci sono delle speranze per Steam. Se loro “sponsorizzassero” una distribuzione che scarichi, installi e via, gioverebbe sicuramente.
Ci sono già degli standard in questo, come OpenGL e X.org, anche se quest'ultimo è sempre più “minacciato”.
È vero che non ci sono solo videogiocatori, però questo è un settore di nicchia di Windows, per il momento.
Steam potrebbe essere un buon punto di partenza per far passare anche dei giocatori a Linux, facendo così interessare sia i publisher, che i produttori di hardware.
Questo infatti è uno dei maggiori problemi in Linux per il desktop: i driver per le schede grafiche. I team open source fanno veramente buonissimi software, si è visto per Radeon e Nouveau, ma se gli stessi produttori aiutassero di più, un po' come fa Intel, la situazione migliorerebbe decisamente.
Rimarrebbero poi altri problemi, ma un po' alla volta li si potranno risolvere. Anche GNOME secondo me ha fatto notevoli progressi dal primo GNOME 3.
Secondo me certe cose i desktop Windows se le sognano!
Un altro problema, che è meglio affrontare solo superficialmente, è quello della pirateria. Quante persone comprano veramente tutti i software che usano? Ok, il Windows se ti prendi un portatile o un desktop già assemblato ti viene dato… Ma io dubito che certa gente che spende molti soldi per prendere hardware super pompato poi ne spenda altri 90€ per il sistema operativo. Non è che siano tanti rispetto al valore della macchina, però molti pensano “meglio risparmiarli”.
Molti con Windows 8 avranno detto: «Esce la nuova versione? Bah, la scarico!», anche se veniva 15€ l'upgrade.
Office? Lo scaricano anche quello.
Se non ci fosse questa possibilità, giusta o sbagliata che sia, penso che la situazione sarebbe diversa!
Per la tua wireless… Che chipset hai? E con che distribuzione l'hai provata?
Atheros lo dubito perché è quella supportata meglio di tutti, non ha alcun tipo di problema e funziona benissimo.
Potresti avere Intel o al massimo Ralink.
In questo caso mancano i firmware sulla distribuzione o hai provato solo versioni vecchie. Non so dirti Ubuntu e Fedora, ma Debian per sua iniziativa non inserisce nei suoi media i firmware per far funzionare quelle schede perché non sono liberi. Li devi mettere in una periferica (per esempio una chiavetta USB) e poi li rileva da sola. In alternativa ci sono delle ISO con già inclusi questi pacchetti.
Il problema era che non veniva riconosciuta la scheda wireless o che non si connetteva? Con quale distribuzione hai provato e con che versione? Che computer è?
Ciao ciao,
Piero
Il portatile è un Sony Vaio VPCEB4E4E/WI. Il cip wireless è Atheros, ma la distribuzione che ho provato non la ricordo con sicurezza, mi pare Debian o Fedora.
Dovrei riprovare con una distribuzione live più recente ma non ho mai tempo…
Ah ok, capisco!
Però mi sembra sia proprio strano che non funzioni lì il wireless perché Atheros è in assoluto il miglior chipset esistente per le wireless come compatibilità con Linux.
Forse non avevano WPA 2 integrato, non so perché, ma mi è successo anche questo!
Fortunatamente ormai hanno capito che serve 😊 !
Comunque se puoi un giorno fai una prova con una delle ultime release, così provi con mano GNOME!
Allora, scaricata la versione cd/usb di debian, caricata su chiavetta come live CD e provato ad avviare da lì ma non funziona (non c'è la minima spiegazione di come creare il live si chiavetta…)
Avvio quindi l'installazione che fa tabula rasa di Windows, arriva ad installare l'harware e mi dice che i driver della scheda di rete non sono liberi per cui dovrò scaricarli a mano una volta terminata l'installazione.
Ora dico io, con cosa stracazzo ci vado su internet se non mi installi quell'aggeggio che mi permette di farlo?
Capito perché dico che non si avrà mai una diffusione di Linux per gli utenti medi? Perché l'utente medio a questo punto si è incazzato parecchio e ha deciso, per l'ennesima volta, di andare in tasca al software libero che non funziona e che crea giramenti vari.
Ho rimesso Win7 che funziona alla prima.
Ciao, capisco la tua frustrazione per la perdita dei dati e di tempo, e mi dispiace molto.
Sinceramente non capisco neanche come sia potuto accadere, io ci ho provato molte volte e non ho mai avuto di questi problemi, comunque per prevenirli ti avevo consigliato una live. Se mi avessi chiesto ti avrei aiutato prima.
Con questo ok, ho capito che non ci riproverai con Linux.
Ripeto che mi dispiace che ciò ti abbia provocato tanti giramenti anche se so che non ti restituirà ciò che hai perso… ☹️
Tranquillo Piero, non avevo dati sul pc, li tengo tutti su un HD esterno, altrimenti non avrei fatto tabula rasa, resta il fatto che rimane sempre qualcosa che va storto. Peccato.
Se scarico il live CD (in realtà c'ho provato usando la chiavetta USB anziché il CD che non avevo a portata di mano per masterizzarlo), comunque la scheda di rete non me la installa, per cui sarebbe solo per vedere il desktop senza di fatto poterlo usare. Oggi un PC che non si connette a me serve a poco.
Comunque, via via, un bel formattone a Windows ci vuole! 😊