Nouveau è il progetto che si occupa di creare dei driver liberi per le schede grafiche Nvidia per Linux.
Fino a poco tempo fa avevo avuto dei problemi a fare andare GNOME Shell che invece andava tranquillamente con i driver proprietari.
Ebbene, finalmente funziona. Ho provato sia sulla GeForce GT-610 che su un vecchio modello, tipo GO7300. Laprima su Debian Sid (Linux 3.10 di Debian) e la seconda su Jessie (Kernel 3.9).
Tutto a posto, e finalmente posso avere il supporto al Kernel mode-setting, avendo quindi sempre la corretta risoluzione nelle tty senza doverla specificare ma soprattutto mi sono liberato dell’obbrobriosa scritta Nvidia che veniva fuori ogni volta all’avvio di Xorg.
L’unica cosa è che sul notebook di mia sorella (che ho adeguatamente convertito a Linux 😊 ) non riesco ancora a far andare bumblebee, l’equivalente di Optimus, che comunque non va neanche con i driver proprietari.
L’unica cosa è che non c’è l’accelerazione hardware su youtube, anche se potrebbe essere una questione di firmware o configurazione… E comunque il futuro è HTML 5 😉 .
Abilitare i driver Nouveau su Debian è abbastanza semplice, soprattutto se ci si vuole direttamente liberare di quelli proprietari: basta dare:
apt-get purge nvidia-*
quindi rimuovere eventuali modifiche proprie di file in /etc/modprobe.d
e in /etc/X11
.
Avendo modificato moduli del kernel la strada più veloce e sicura è riavviare e poi tutto andrà.
E dato che ci siamo… vi consiglio di vedere cosa ne pensa Linus di Nvidia 😀 .