Tempo fa scrissi che avevo cambiato tv.
Oggi sono per caso venuto a sapere che 700000 TV hanno Linux come sistema operativo.
Così, incuriosito mi sono messo a cercare per la mia TV, e ho scoperto che anche lei è equipaggiata col pinguino 😊
Ne sono sicuro al 100%, infatti chi usa Linux deve rilasciarne il sorgente per la sua licenza, ed eccolo qui! Con tanto di Kernel 2.6, cairo, glibc e pango. Tutte librerie che anche un comune desktop usa.
Bene bene, oltre ai miei computer, ai miei router e a quando ne ho voglia il Wii, ecco un altro dispositivo che in casa mia usa Linux.
Sembra poi che le TV Sony soffrano di una vulnerabilità di tipo stack overflow e che perciò si possano rootare…
5 commenti
Anche i Samsung, infatti formattano il disco esterno che ci si attacca in xfs, e io con windows non lo posso “manipolare” ☹️ ☹️
Ciao, da quanto tempo 😉
Su internet mi pare di aver letto che in effetti qualcuno sulle Samsung ci ha messo addirittura Android.
Io però personalmente non modificherei la mia TV (vale troppi soldi 😊 ).
Senti un'idea che ti butto lì per “manipolare” il tuo disco…
Potresti scaricare VirtualBox, poi ci metti l'addon per usare le USB 2.0 anziché 1.1 e installi una distribuzione di Linux.
Puoi mettere quella che vuoi, sappi che però al 99% non potrai avere GNOME Shell (per il supporto dell'accelerazione hardware), comunque puoi avere lo stesso GNOME Fallback che è abbastanza usabile o qualsiasi altro desktop environment.
Va beh, insomma, ti ritrovi con questa distribuzione installata, abiliti l'uso diretto del disco tramite la USB e poi lo puoi manipolare lo stesso, e senza avere Linux sulla macchina reale.
Mi pare che tu in passato abbia avuto problemi di riconoscimento hardware… Beh, sappi che non ne avrai più con la Virtual Machine.
Ci avevo pensato una volta, volevo provare 'sto Linux e anche OSX, ma non mai tempo per stare 2 ore al PC a smanettare… prima o poi lo farò 😉
Sì, capisco.
Comunque ci metti un'oretta, non di più, soprattutto se hai una buona connessione… Anzi, puoi lasciare VirtualBox in background e l'installer di Linux fa tutto da solo. Devi solo dargli alcuni dati, ma pochi.
OSX dovresti avere la versione server, altrimenti non potresti provarlo… Se lo fai ti devo chiedere di non parlarne qui però.
Ma tanto non no né quella server né quella client, quindi il problema non sorge proprio… 😜