Finalmente, e con due giorni di ritardo rispetto al termine auto-imposto, ho completato il mini-mixer del tutto.
L’idea mi è nata trovando in garage un vecchio amplificatore per automobili ormai un anno fa e ho cominciato a pensare a come fare il tutto verso ottobre dello scorso anno.
Dopo averli ordinati a fine dicembre, a inizio gennaio mi sono arrivati tutti i componenti da Banzai Music, però per problemi e impegni vari non ho potuto cominciare a realizzare il tutto fino a giugno.
Dopo il progetto è rimasto fermo di nuovo, e sono andato avanti un po’ a luglio a stagnare i componenti, però non ho ricominciato a lavorarci ininterrottamente fino a metà agosto, dopo essere tornato dalle mie vacanze a Firenze.
Mancavano la scatola e i collegamenti off-board. Per la prima devo ringraziare mio papà che è molto preciso col legno, perciò mi ha fatto lui la scatola, dopodiché sono andato avanti con i collegamenti di interruttori e potenziometri vari.
Dopo aver verificato inizialmente il funzionamento del tutto tramite cuffia, sono andato avanti per realizzare l’alimentazione che mi avrebbe permesso di usare l’amplificatore.
Purtroppo qui ho avuto qualche problema, riguardante lo stabilizzatore di tensione, l’integrato LM1084-ADJ: poiché non ero stato abbastanza attento, avevo invertito il pin di massa con quello dell’output. Fortunatamente non mi è successo niente, però ho rischiato di brutto!
Infine ieri ho avuto il tempo di sistemare l’integrato e il tutto ha cominciato a funzionare come si deve e oggi ho sistemato gli ultimi dettagli, come fissare i potenziometri (le manopole) e chiudere tutto.
Dopo la chiusura ho avuto qualche problema ma ho già sistemato tutto e ora funziona.
Come elettronica ho usato:
- Alimentatore con LM1084-ADJ: vedere il circuito del datasheet del componente
- Equalizzatore con TDA1524A da “Elettronica per cominciare”
- Mixer di general guitar gadgets
- Preamplificatore microfonico di max laconca
- Noisy Cricket per la chitarra (da Beavis Audio Research)
Gli stampati sono stati sbrogliati tutti da me.
Devo ringraziare di nuovo mio padre per la mano che mi ha dato, Simone per avermi procurato i coni per le casse e il sig Luigi F. che ci ha procurato il legno.
Se volete vedere le foto del progetto:
7 commenti
E bravo Piero, complimentoni 😊
scusa la domanda stupida, ma…. a che serve? 😀
Hai presente il tuo mixer quello piccolo con le entrate per il microfono e la musica?
Ecco, io me ne sono realizzato uno a mano, che in più in output manda già il segnale amplificato per un paio di casse passive (cioè che hanno bisogno solo del filo dell'output e non anche di quello della corrente).
@Lantaca: Grazie mille!
Ma io vedo un sacco di potenziometri e di selettori! a che servono tutti quanti? Cioè alla fine a cosa lo applichi? grazie 😊
La maggior parte dei potenziometri sono per i volumi dei canali e dei selettori per acceso spento.
La parte per chitarra ha in più il tono, pulito/distorto, distorsione, boost (che mi tocca tenere acceso quando la uso).
Altri potenziometri sono applicati al master e sono volume, pan, alti, bassi.
Infine c'è l'effetto contour (on/off). Quando è attivo le frequenze agli estremi vengono amplificate un po'.
Bravissimo
Grazie 😊
Quasi non ci credo che mi hai fatto solo i complimenti senza trovare prediche 😁