Che dire… Chromium su certe cose è proprio avanti, specialmente se si parla di javascript, da sempre punto molto curato nel suo sviluppo.
Non era la prima volta che sentivo parlare delle “Notifiche Desktop” però oggi ho voluto provarle e, che dire?
Sono proprio una bellissima idea.
Ormai la chat si è spostata nel web e si sta parlando di spostare anche la video chat, ci sono applicazioni nel web che sostituiscono praticamente ogni programma.
Uno degli svantaggi che è capitato spesso anche a me però accade quando si usa qualche programma diverso dal browser: non sempre ci si può accorgere di cambiamenti vari (nuove email, nuovi messaggi) che invece avverrebbero con i programmi tradizionali.
Chrome risolve questo problema con le Notifiche Desktop: però non funzionano solo su Gmail, bensì ogni sito le può sfruttare.
Basta un po’ di javascript. Questo articolo spiega molto bene come fare e propone anche una demo.
Come idea la considero ottima, però la concorrenza si deve mettere alla pari: non mi dispiacerebbe poterne usufruire anche con Firefox.
Invece con Internet Explorer 9 ci sono i Pinned Sites che supportano delle API interessanti.
6 commenti
Ormai uso Chrome da poco dopo che fu annunciato e non riesco a “ritrovarmi” sugli altri browser.
Anche le notifiche desktop sono una funzione veramente utile, ma manca un'ultima cosa per rendere il browser perfetto per il loro uso: si dovrebbe poterlo minimizzare nella systry (parlo su windows ovviamente) così da “non averlo tra i piedi” sulla barra delle applicazioni.
A quel punto il browser sarebbe aperto in background e le notifiche sarebbero sempre attive.
Fatto questo per me sarebbe perfetto.
Sono d'accordo con Lantaca. Chrome è molto buono e sono convinto che sia molto buono soprattutto se ci sei abituato. Io sono abituato con firefox e con i suoi componenti aggiuntivi e non lo cambio per niente. Immagino che per lantaca sia più o meno la stessa cosa con chrome. Ormai secondo me i browser più utilizzati dagli utenti del web sono quasi tutti alla pari.
Io amo firefox soprattutto per Firebug e per altri piccoli aspetti.
Comunque p giusto aggiungere che in reaòtà le notifiche dovranno essere uno standard HTML 5, è Chromium che come al solito si prende avanti, forse anche in una maniera, dal punto di vista degli standard, scorretta, infatti, non essendo ancora stabilito bene il codice da usare, Chrome sta dettando un suo standard.
Spero di non aver commesso cappelle perché sono da poco tornato dalla visita occulistica e sto ho uno zoom gigante sul browser ma vado di intuito sulla tastiera.
Come è andata la visita??
Buono dai, “con la correzione i 10 decimi li raggiungo” [cit. Dottoressa]
Ho bisogno di una lente ancora un po' più spessa sul sinistro ma se no tutto ok.
Nice!!! 😉