Sto seriamente pensando di trasferire il mio sito web in un hosting a pagamento con un dominio di secondo livello.
Con AlterVista penso di non aver mai avuto problemi, se non per poche ora una o due volte.
Le uniche cose che non mi vanno sono due: la prima è che in confronto ad altri host gratuiti non offre domini parcheggiati di proprietà dell’utente, la seconda cosa è che per mettere un pulsante per le donazioni occorre mettere pubblicità.
Io non la voglio mettere però penso che sia ora di mettere un pulsante per le donazioni: finora non ho avuto spese nel fare i plugin su richiesta, però potrebbero servirmi per altri progetti.
E a dir la verità, paradossalmente, dovrei spendere i soldi delle donazioni per ripagarmi l’hosting comprato per farmi fare le donazioni 😊
Perciò non sono ancora sicuro.
Comunque se passerò a un hosting a pagamento questo dominio diventerà un reindirizzamento perenne in modo da non perdere l’indicizzazione su Google e continuerò a usare Flatpress.
I criteri da me utilizzati per cercare un nuovo hoster saranno:
- Deve essere low cost
- Spazio: più ne ha meglio è
- Deve includere un dominio di secondo livello
- Domini che posso gestire: sia sottodomini che domini di secondo livello: ricordo che grazie ai miei amici delle isole Tokelau ho infiniti domini gratuiti del loro paese 😉
- Estensioni PHP: anche se ora non le uso praticamente mai, non vorrei ritrovarmi senza cURL e gettext oppure ritrovarmi la whitelist per usare fsockopen e questi piccoli inconvenienti (appunto da evitare)
- MySQL: pur non usandolo qui sul mio sito non vorrei ritrovarmi senza perché se volessi aprire dei sotto progetti che interagiscono con l’utente i flat-file non li userei più di tanto in quanto non potrebbero gestire certi tipi di siti
Come hosts ne ho trovati anche da 2€ al mese (IVA Esclusa però, forse) che mi paiono già buoni: alla fine sono due caffè, oppure un gelato in estate e una cioccolata in inverno, insomma, non mi pare una cifra folle.
Vi farò sapere.
2 commenti
Anche io talvolta ho riflettuto sulla possibilità di comprare un dominio, ma alla fine non mi sarebbe servito a nulla ad eccezione del nome completamente personale. Chissà, magari più in qua…
Beh, avere il dominio si potrebbe anche su AlterVista…
Comunque io se me lo comprassi sarebbe perché spesso mi serve poter creare un sito per fare test oppure da condividere con persone e allora mi serve il dominio di secondo livello.
Purtroppo tutti gli hosting professionali gratuiti hanno almeno un difetto: i peggiori che ho trovato erano lenti a rispondere oppure avevano downtime infiniti.
Difetti minori sono il poco spazio per MySQL: se si vuole un database grande si può passare a quello a pagamento.
L'hosting che uso di più per fare test ha da poco deciso che per prevenire gli abusi non lascerà più usare stmp e curl e già da tempo non lasciava usare mail()…
Insomma, a me con certi progetti queste funzionalità servono.
Poi se passo veramente all'hoster di Flatpress posso ospitare siti infiniti e già qualcuno mi ha chiesto aiuto nel costruire un sito e mi ha detto che è disposto a contribuire con l'hosting.