Ne avevo già parlato precedentemente, ma era ancora in fase di beta, invece oggi è stato rilsciato come stabile Firefox 4.0
Per il momento l’ho testato solo su Windows (su Linux avevo la beta che mi pareva già buona) e devo dire che sono soddisfatto.
Rispetto alla RC non è cambiato nulla ma rispetto alla 3.6 è evidente il cambio del look: Firefox si è un po’ chromiumizzato: le schede sono state spostate sopra la barra degli indirizzi riducendo così lo spazio occupato dalle barre di sistema.
Sempre a tale scopo dovrebbe essere stato introdotto un menu che sostituisce i tradizionali menu “File”, “Modifica” etc. ma non posso confermarlo perché ho visto ciò solo negli screenshot di mozilla.
Un altro cambiamento di stile è stato effettuato nella gestione componenti aggiuntivi: è completamente diversa e personalmente preferisco questa nuova.
Un’altra caratteristica su cui Firefox è migliorato è la velocità e la quantità di memoria occupata.
Un altro aspetto tecnico che ha subito dei miglioramenti è quello degli standard: Firefox è migliorato nell’Acid Test 3 dove ora totalizza 97/100 a differenza della versione 3.6 che totalizzava 93/100. Inoltre Firefox abbraccia i CSS 3 introducendo per esempio lo zoom nelle textarea e quei fastidiosi messaggi dovuti all’uso dell’evento javascript Keyup (ma non sono sicuro sia quello) sono spariti.
Facendo un confronto con Chromium, le differenze anche di aspetto si sono ridotte (si noti per esempio la mancanza di default della status bar) però secondo me il browser della Mozilla Foundation rimane più comodo nella barra degli indirizzi e nella gestione download.
Una delle più grosse pecche di Firefox rimane il fatto che l’aggiornamento alle versioni “maggiori” va eseguito manualmente, perciò, per aggiornare, dovete andare sul sito della Mozilla.
2 commenti
Colpito e affondato (mi riferisco al tuo commento 😊 )
ovviamente, come sempre, FF è di gran lunga migliore di IE, ma a parer mio ancora non di chomium.
Comunque, dopo svariate beta al versione finale dovrebbe essere sicura, stabile e performante.
Già installato e testato per constatare la compatibilità crossbrowser dei vari template che faccio
p.s.
era un po' che non ti si sentiva, superimpegnato in qualche progetto?
Per me ormai Firefox e Chromium sono più o meno uguali.
Per esempio è comoda la private mode che può essere usata insieme alla “normal” mode, ma questo lo si deve al multi-tasking di Chromium.
Tuttavia per la navigazione quotidiana per me rimane meglio ancora Firefox e questi sono gusti…
Forse dipende anche dall'ambiente: tu sei in Windows, io in X11 su server X.org su GNU Linux e in un ambiente dominato dalle GTK, non ho molto presente lo stato su windows.
Devo dire che però come software portable di solito uso Chromium comunque.
Quanto alle 12 beta sono dovute al fatto che un browser è molto complicato come programma: ci sono svariate parti, una del networking, una del rendering etc.
Devi pensare che Mozilla Foundation costruisce tutte queste parti per il suo browser, mentre Gugol (solita politica dei marchi 😊 ) utilizza Webkit come motore di rendering, progetto aperto sviluppato soprattutto da Apple, magari anche in parte da Gugol, che comunque è un'azienda e paga i suoi dipendenti per star dietro al mega progetto Chromium, mentre la Mozilla Foundation è riconosciuta come un'organizzazione no-profit.
Forse è anche per questo (uso di webkit, progetto aziendale…) che le versioni di Chromium sono molte di più di Firefox (ti invito a guardare la timeline su wikipedia, soprattutto tra 2010 e 2011).
Quanto alle 12 beta invece non se l'aspettavano neanche gli sviluppatori di trovare tanti problemi… Tuttavia io, come loro, penso sia meglio fare una versione con meno bug ma che richieda più tempo di sviluppo, anche perché hanno una reputazione da difendere.
Alla fine all'utente medio non interessa se è alla 3.5, alla 3.6 o alla 4.0, gli basta che sia un buon browser. Che poi ogni aggiornamento introduca molti aspetti positivi anche come performance non lo escludiamo (non si parla di microsoft 😊 ) però se oltre alle performance sarebbero introdotti bug specialmente sulla sicurezza, beh, sarebbe un brutto colpo per la reputazione di mozilla.