Con il primo post di febbraio voglio informarvi che da due giorni Debian Squeeze non è più la testing ma è diventata dopo quasi due anni (il 14 febbraio 2008) stable, sostituendo così Lenny 😊 .
Per le novità vi rimando al comunicato ufficiale.
Anche il sito come potete vedere è stato aggiornato!
Bene, ho altre cose da fare!
Aggiornare il muletto a Debian Squeeze e poi spazzare via Fedora dal mio hard disk (non la uso da mesi, ormai sono troppo abituato a Debian 😉 ) e provare Debian con il kernel FreeBSD.
Complimenti quindi al progetto Debian che ha ancora una volta fatto un bel progresso in avanti.
8 commenti
Ciao Piero,
volevo fare un post a riguardo ma visto che ne parli tu ne approfitto.
Anche se non l'ho detto prima, sono sempre stato curioso riguardo linux, tant'è che varie volte ho installato ubuntu in dual boot.
Però ho sempre avuto problemini sul riconoscimento dell'hardware quindi non mi ci sono mai dedicato più di troppo.
Ti faccio alcune domande: quali sono le particolarità di Debian? Voglio dire, visto che ci sono svariate distribuzioni di linux, ognuna avrà delle caratteristiche/filosofie specifiche.
Che differenze ci sono tra Debian ed Ubuntu? che se ho capito bene è un derivato di Debian.
Sì, Ubuntu è un derivata ma col tempo è cambiata assai.
Debian è una distribuzione che normalmente la gente raccomanda a chi è già nel mondo ma secondo me se ce l'hai fatta a installare ubuntu ce la fai anche a installare Debian, devi solo stare attento al partizionamento che io consiglio sempre di eseguire da sé e non con lo strumento automatico.
Debian la versione stable è molto più curata come software nel senso che è aggiornato molto meno della versione stabile di ubuntu perché fanno prima 1000 test etc, infatti io uso Debian versione unstable o al massimo testing.
Solo sul muletto che lo voglio stabile e non lo aggiorno spesso ho la stable, infatti le altre due non hanno grossi problemi sulla maggior parte del software, fanno eccezione solo alcune cose che magari non sono sistemate subito alla perfezione.
Devo dire che su Debian Unstable certi software come Firefox non sono spesso aggiornati, mentre Chromium lo è di più.
Debian poi ha molte più architetture supportate ma questo a te non penso faccia molta differenza, basta che usi la versione i386 (al massimo la 64bit se hai un processore di tale architettura).
Poi Debian ha un po' la classica grafica con il clearlooks, non ha il marrone cacca caratteristico di ubuntu.
I prodotti Mozilla hanno i nomi cambiati perché non si possono rilasciare i binari dei prodotti Mozilla senza cambiare nome.
Un altro lato interessante di Debian è che è perfetta per ogni utilizzo: sia nel desktop come nel server ma questo magari interessa soprattutto ad altri utenti più smanettoni.
Poi mi pare generalmente più leggera e meno dipendente da una certa struttura predefinita.
Insomma, io ti consiglio di provarla, se poi hai problemi sono sempre qua 😊
Ciao bel. scs gli utenti debian devono aggiornare qualcosa XD…? e poi xk cancelli in continuazione la cashe e mandi via i commenti????
Sì, se usi la stable o se avevi messo squeeze ma intendevi testing.
Cancello la cache per problemi vari…
Due giorni fa ho provato a installare Debian da CD sul portatile fulminato (collegando il monitor esterno)
Parte la procedura di installazione ma si ferma subito perché non riconosce il CD-rom. Fine installazione….
Però sono riuscito a vedere la schermata di inizio, è già qualcosa…. 😀
Non è che sia che il CD del portatile ha qualche problema proprio perché fulminato?
A me ha sempre riconosciuto i CD e l'ho installata su ogni tipo di computer: da un computer AT del 1994 a un po' di ATX di diversi anni e anche su un portatile e mi ha sempre riconosciuto tutto…
Non saprei dirti, legge tutto e masterizza pure, non fosse per la grafica il pc andrebbe come un fulmine. Boh, riproverò con un'altro CD, forse quello è stato masterizzato male
Ti conviene provare su rw.
Con cosa l'hai scaricato?
Prova con Jigdo, scarichi l'iso del netinstall, la masterizzi su cd/dvd, avvii l'installazione, riconosci l'hardware, configuri la rete, installi ciò che ti serve, riavvii ed “enjoy it”!