Mi è parso di sentire che in Windows 7 solo l’utente Administrator può toccare certi file come explorer.exe…
Quello che ho da dire lo esprimo con questa poesia:
“O Bill,
che Windows inventasti,
l’utente root
da Unix copiasti.”
Se windows NT (la famiglia) ci ha messo 10 anni a copiare l’utente root che esiste da sempre, chissà che tra 50 anni non abbia anche un gestore di pacchetti! 😊
15 commenti
non solo per toccare certi file… devi essere admin ank per fare le installazioni complete.. Cioè mi è successo di installare dei programmi centinaia di volte xke non andavano e poi alla fine ho scoperto che il problema era che nn li eseguivo cm amministratore… il problema era che io sono l'unico utente del pc e quindi ank amministratore.. eppure assurdamente dovevo fare: tasto destro-esegui come amministratore…. pensa un po' te windows7 birichino.. cmq bella la poesia
Vedi un po' te…
Tipo su Linux è l'unico ad avere il completo controllo anche su tutte le periferiche root (che poi si possano assegnare anche agli utenti è un altro discorso che si potrebbe benissimo rimandare).
Non so se anche su Windows 7 è così.
Comunque se fosse veramente così fiscale con gli utenti per esempio C: non dovrebbe essere poter toccato da nessuno apparte da amministratore.
Questa è una regola di sicurezza che funziona bene.
In realtà sono curioso di conoscere il funzionamento perché se è al livello di filesystem, NTFS (che dovrebbe essere ancora il filesystem di Windows 7, ma non sono sicuro) dovrebbe avere o già previsto delle informazioni sui file oppure ne è stata implementata una nuova versione che presenti questi controlli.
Se sei unico utente del pc in windows sette non è detto che tu sia amministratore, o meglio sei admin ma non root!
Il root è quello che serve per le installazioni, per modificare il file hosts e per altre cose potemnzialmente pericolose.
Il root è disabilitato di default per motivi di sicurezza!
Mi pare che comunque su Windows root sia anche SYSTEM, infatti mi ricordo che per diventare amministratori c'era un hack che impostavi un'operazione pianificata come SYSTEM con (mi pare) Windows XP <= SP1.
X Gianluca.. in realtà se io sono l'unico utente e quando ho installato windows7 mi sono messo admin.. quindi io sono admin,,.. il punto è: mi pare assurdo che quando faccio doppio clic lo installa male e quando faccio tasto destro-esegui cm admin vada bene… insomma non cambio utente x fare esegui cm admin… è sempre lo stesso… questo è per dire ke secondo me windows 7 ha ancora qualche errore…
piero tu non dovresti pubblicare una nuova grafica + attraente… lo avevo letto in tuo post ma nn ricordo quale…
Fino a quando non è a posto anche per i dispositivi mobili non la pubblico…
Per Firefox/Chromium è a posto (ciò vuol dire anche Safari e un sacco di altra roba basata su webkit).
Non l'ho ancora visualizzato su IE ma penso che appena vedrò la grafica su IE vomiterò/piangerò.
E poi la volevo fare appunto per i dispositivi mobili.
secondo me se possso permettermi di dare consigli nella grafica attuale c'è qualche problema.. cm x esempio la colonna laterale a destra vista a pieno schermo è bella ma quando riduci lo schermo si restringe ed invece x me dovrebbe rimanere larga.. cm sul tema che ho ora su bobu… e là è il contrario vorrei che quando si visualizza a pieno schermo si allargasse tutto (non la colonna di destra.. intendo senza vedere il grigio dietro
L'ho fatto di mia iniziativa perché questo è un layout a percentuale.
Non potendo provarlo a molte risoluzioni (1024×768 e 1280×1024, di cui la seconda è la risoluzione su cui creo), non voglio fissare delle dimensioni a pixel.
Per esempio Gianluca ha un monitor fullhd (1920×1080). Se io impostassi una grafica ottimale per 1024×768 che è la più piccola delle dimensioni diffuse degli schermi LCD e la più grande per i CTR e volessi ottenere che si veda tipo questo template che ha un contenitore principale di dimensioni 90% (che sarebbero 90/100*1024=922px) ma già sulla mia risoluzione (1280×1024) è più brutto, immagina tu su un 1920 –> meno del 50% e tu immagina avere un sito a metà schermo.
Comunque non per dire ma questo “problema” ce l'avrai anche nel nuovo template.
Infine sarà parecchio simile a questo solo che con le trasparenze, i commenti in modo diverso…
Comunque io penso che tu hai problemi peggiori e cioè quelle immagini ai lati che vanno da chiaro a scuro, poi finiscono e ritorna il body chiaro.
Io lo vedo bene, non mi lamento. E poi contano i contenuti =)
Tu sei admin, ma non ROOT (o system)!!!! Quell'utente è disabilitato già dall'installazione!!!
Ecco la gerachia degli utenti di win7:
1. ROOT
2. ADMINISTRATOR
3. USER
4. GUEST
Tu sei al posto 2!!!
Sì, perché è un layout a percentuale 😊
Se lo facessi a pixel sarebbe più piccolo.
Esegui come Admin deve essere tipo il “sudo” dei sistemi basati su Unix.
Anche se hanno dei privilegi certe cose le possono fare come ROOT.
Comunque per quella gerarchia ha anche gli equivalenti gruppi o no?
In che senso gruppi???
si lo sapevo bosca (cioè non proprio ma facciamo finta di si).. ma intendevo che secondo me è una grandissima minchiata!
Gruppi di utenti.
Per esempio il gruppo amministratore che può fare tali cose etc.