Update 21/08/2010:: ora è possibile sincronizzare fino almeno fino al Firmware 3 sia iPod Touch che iPhone, per istruzioni vedete questo post.
Per la serie dei misteri informatici, oggi ho provato a far funzionare un iPod sotto Linux.
Molti di voi diranno che è una cazzata.
Gli user di Windows e Mac hanno iTunes, noi abbiamo gtkPod/amarok/quello che vuoi…
Il problema sta nel mount.
Non ho ancora detto di che iPod si tratta: di un iPod Touch (1^ generazione).
Praticamente è il più difficile (spiegazioni sotto).
Tuttavia all’inizio funziona al primo colpo. Alcune sere fa, ci ho perso un’ora e mezza e non funzionava!
Oggi si è montato subito così ho avuto la pessima idea di automatizzare il mount.
Non l’avessi mai fatto! Non ha più funzionato neanche da ubuntu.
Così ho riavviato Fedora ed è andato al primo colpo!
Ora che gtkPod ha finito mi è spuntato un errore, proprio mentre scrivo.
Mi sono cagato in mano perché già una volta ho perso la mia collezione di musica! ☹️
Per fortuna non è successo niente!
Comunque ho scoperto che i file sono tutti interi, e non spezzettati.
Sono solo gli album che sono spezzettati tra le varie cartelle, ma se, come me metete gli id3-tag, potete comunque riconoscere che canzone è, altrimenti d’orecchio 😊 .
Conoscendo questa cosa qui ora posso fare in modo da poter esportare dall’iPod con le cartelle artista/album/numero - canzone.mp3… Basterebbe solo fare uno script bash, ma questo è un altro discorso che magari farò più avanti, quando mi sarà utile.
Ecco ora le spiegazioni che dovevo dare prima.
Il mio iPod touch è stato un regalo, perciò lo tengo solo per ascoltare musica (è anche a questo che mi serve, no?!), ma ora ecco la descrizione.
Questo iPod è peggio degli altri perché è un iPhone senza le funzionalità di telefono e altri moduli tipo gsm (mi pare).
Così, Apple non vuole che si possa accedere al device, sennò l’iPhone rischierebbe.
Comunque la versione di firmware procede insieme a quella dell’iPhone, perciò non ci sono dubbi, specialmente sull’iPod Touch 2^ generazione.
Tutti e 3 in teoria hanno anche il trusted computing ☹️ , anche se a me non me ne frega niente, tanto devo utilizzarlo solo per ascoltare musica, altrimenti mi importerebbe.
Tutti e 3 hanno il jailbroken (mi pare si chiami così) che li apre (a tal punto da riuscire a mettere più di un sistema operativo, vedi Linux e openIboot, anche se è ancora in fase di lavoro).
L’iPod di prima generazione non ha il bluetooth, l’altoparlante, i tasti laterali, il microfono, il modulo gps, mentre l’iPod di seconda generazione sì (sinceramente non so per il microfono, ma una volta che hai il bluetooth puoi mettercelo). Praticamente se l’iPod touch di seconda generazione avrebbe il modulo gsm umts e per il telefono in generale, sarebbe l’iPhone, comunque con il wi-fi e i servizi on-line può diventarlo secondo me.
Ecco perché l’apple non vuole che si scopra tanto sull’iPod.